Bertoniani

Origine dell’Istituto

Gaspare Bertoni

La congregazione delle Sacre Stimmate di N.S. Gesù Cristo è stata fondata da S. Gaspare Bertoni, un sacerdote di Verona (1777-1853).
Da giovane egli visse nel clima politico sociale creato dalla rivoluzione francese e delle invasioni napoleoniche. Con l’aiuto della grazia e dello Spirito si dedicò in modo particolare e generosamente alla cura della gioventù.
Iniziò la sua opera creando con originalità gli Oratori Mariani che divennero scuola di educazione civile e religiosa e luoghi di sana ricreazione. Non trascurò l’insegnamento nel Seminario Diocesano, nella predicazione popolare, né più tardi la scuola per i bambini meno abbienti. Fu maestro e consigliere di autentici santi, fra cui Maddalena di Canossa, Leopoldina Naudet, don Nicola Mazza, Teodora Campostrini e don Antonio Provolo. Ricercarono il suo illuminato consiglio Marcantonio Cavanis, Antonio Rosmini e perfino l’Imperatore d’Austria.
Nel 1816 con alcuni compagni diede inizio alla Congregazione. A cagione di strazianti operazioni, che sopportò con eroica fortezza, assurse alla fama di “apostolo della sofferenza”. Morì a Verona il 12 giugno 1853.
L’eroicità delle sue virtù fu riconosciuta da Paolo VI il 15 dicembre del 1966.
Il 1 novembre dell’anno Santo 1975 lo stesso Pontefice Paolo VI iscriveva nell’Albo dei Beati l’umile prete veronese; e il 1 novembre 1989 Giovanni Paolo II lo annoverò tra i Santi della Chiesa.

Spirito dell’Istituto

Fondando la sua Congregazione in un momento storico difficilissimo per gli Ordini e gli Istituti Religiosi, il Bertoni intese offrire ai Vescovi dei sacerdoti preparati nei vari campi di apostolato. Indicò ai suoi figli spirituali il titolo programmatico di “Missionari Apostolici in aiuto ai Vescovi”, indicando come campo di lavoro tutto il mondo.
Gli Stimmatini formano una famiglia i cui membri, uniti fraternamente in comunità, vivono la consacrazione religiosa con la professione dei consigli evangelici  e si dedicano, secondo le specifiche competenze, alla diffusione del Regno di Dio.
In modo particolare gli Stimmatini si dedicano alla predicazione, alla gioventù (soprattutto nelle scuole e nei pensionati universitari), alla cura di Parrocchie e alle Missioni.
Oltre che in Italia sono presenti in Brasile, nel Cile, nel Paraguay, negli Stati Uniti, nelle Filippine, in Thailandia, in India, nel Sud Africa, in Tanzania, in Costa d’Avorio e ultimamente anche nella ex-repubblica sovietica della Georgia.

Presenza in diocesi

Gli Stimmatini (più conosciuti qui in diocesi come Bertoniani dal nome del loro Fondatore) giunsero da Verona a Trento nel 1866, invitati dal vescovo Benedetto Riccabona che li aveva conosciuti a Verona quando era vescovo in quella città. Trasferito come vescovo a Trento, egli caldeggiò la loro presenza nella nuova diocesi offrendo loro come prima sistemazione la sua villa di Villazzano. Dopo sette anni la Comunità si trasferì a Salè di Povo; due anni dopo venne acquistata una casa con torre colombaia in città (Via S.Bernardino) e venne aperto un oratorio festivo per i ragazzi. Nel contempo i padri si dedicavano alla predicazione in Trento e in diocesi.
Con grande impegno negli ultimi anni del 1800 costruirono una chiesa, la quale venne dedicata ai Santi Sposi Maria e Giuseppe, patroni dell’Istituto. Per decenni l’opera più impegnativa è stata quella di un grosso oratorio che raccoglieva ragazzi e giovani da ogni parte di Trento. Nel 1904 dotarono l’opera con un teatro, il S. Marco, che ebbe il suo splendore massimo negli anni settanta.
Nel 1960, per volere di mons. Carlo de Ferrari la rettoria divenne Parrocchia (la decima in Trento). Oltre l’impegno della parrocchia, la Comunità (fino a qualche anno fa) guidava un grande collegio di studenti delle superiori, che giunsero come numero anche a 140.
Una caratteristica della nostra Comunità è da sempre quella della accoglienza in genere, che negli ultimi anni si è arricchita attraverso la “Accoglienza Bertoni”, un piccolo appartamento che ospita parenti di malati che vengono a curarsi a Trento.
Gli Stimmatini sono presenti anche nella “Casa Alpina” di Malosco, in valle di Non, casa che per molti anni era usata dai nostri confratelli. Attualmente, ristrutturata, la casa svolge accoglienza in genere, in particolare per vari gruppi ecclesiali e per il clero della val di Non e di Bolzano.

Bertoniani – Congregazione delle SS. Stimmate di N.S.G.C. (CSS)

Parrocchia Sposalizio – noviziato – via S. Bernardino, 8 – 38122 Trento (TN)
Zona Pastorale : Trento
Decanato : Trento