Feste Vigiliane, le iniziative del Museo diocesano

Visite guidate e biblioteca vivente

In occasione delle Feste Vigiliane 2018 il Museo Diocesano Tridentino propone tre interessanti attività:

Sabato 23 giugno 2018, ore 16.00

Visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio

L’itinerario porterà alla scoperta della storia (e dei segreti) della Basilica Paleocristiana di San Vigilio, un edificio di notevoli dimensioni eretto al di fuori della cinta urbica romana presumibilmente verso la fine del IV secolo. Partecipazione libera e gratuita. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo a Trento.

Domenica 24 giugno 2018, ore 16.00

Sconfinamenti – visita guidata a tema

Le opere d’arte non nascono nei musei, ci sono finite! Il loro approdare nelle sale espositive non è che l’esito finale di un viaggio fatto di incontri, scambi, contaminazioni: di idee, immagini, persone, culture. Un viaggio da percorrere a ritroso alla scoperta dei molti ‘sconfinamenti’ che un’opera nasconde… Partecipazione libera e gratuita. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo a Trento.

Lunedì 25 giugno 2018 dalle 18.00 alle 21.00

Biblioteca vivente

Nell’ambito delle Feste Vigiliane, si terrà il secondo dei tre eventi trentini di “Biblioteca Vivente – Narrazioni oltre le mura del carcere”, una proposta esperienziale di incontro e di dialogo che mira a diffondere nella cittadinanza una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone, superando i relativi stereotipi e pregiudizi.