Un secolo e mezzo di Azione Cattolica

Alla festa di Roma con papa Francesco anche una nutrita delegazione trentina

Domenica 30 aprile l’Azione Cattolica Italiana compie 150 anni. Si tratta della più antica associazione ecclesiale, nata dal desiderio di due giovani universitari, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, di promuovere la formazione umana e cristiana dei giovani italiani. L’evento principale è a Roma in piazza Pietro a cui parteciperà anche nutrita delegazione dell’azione cattolica diocesana di Trento con 50 tra ragazzi, giovani e adulti.  Previsto un ampio momento di accoglienza e animazione in Piazza San Pietro, con videoproiezioni e intermezzi musicali. La prima parte si concluderà con l’intervento del presidente nazionale di Ac, Matteo Truffelli. Alle ore 11.00 arriverà Papa Francesco.

La presidente diocesana, Anna Rigoni e due altri delegati dell’Ac diocesana partecipano (dal 28 aprile al 1 maggio) anche alla concomitante XVI Assemblea nazionale di Azione cattolica, con l’elezione dei responsabili nazionali per il prossimo triennio.