Quaresima, una “bussola” per i giovani

Sussidio di preghiera nel cammino verso la Pasqua
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il sussidio per la preghiera di adolescenti e giovani è disponibile presso la segreteria generale della Curia diocesana.

Il sussidio per la preghiera desidera accompagnarci in questo tempo forte nell’approfondimento della fede. Si tratta di uno strumento semplice e ricco di immagini che offre ogni giorno un Vangelo con un breve commento, una preghiera e un impegno per la giornata.

«Vattene dalla tua terra, verso la terra che io ti indicherò» (Gn 12,1): un invito chiaro, bello, forte. In questa Quaresima Dio ti invita a lasciare tutto e partire insieme a Lui, ad allontanarti da ciò che nella tua vita ti tiene fermo per provare a fidarti di Lui! Verso quale terra ti sta chiamando? Papa Francesco ci ricorda che partire non vuol dire fuggire, ma avere il coraggio di metterci in ascolto dello Spirito per andare là dove Lui ci invia.

Per questo viaggio abbiamo a disposizione una bussola speciale, la Parola di Dio: ogni giorno un piccolo brano, accompagnato da un commento, una preghiera e un impegno, ci aiuterà a camminare alla scoperta di un Amore che è arrivato fino al dono totale di sé. Settimana dopo settimana saremo invitati a SCEGLIERE, ASCOLTARE, INCONTRARE, PRENDERCI CURA, DARE VITA, DONARCI ed infine ESULTARE!

Nelle pagine dedicate alle domeniche troverai anche un piccolo brano con le parole di Papa Francesco tratte dal Documento preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, che ti possono aiutare nella riflessione.

Buon cammino!