Solennità di San Vigilio con quattro vescovi. Nuova Lettera di don Lauro : “Il dodicesimo cammello”.

In piazza anche la benedizione del pane e la riconsegna della Renga

Si annuncia un San Vigilio particolarmente solenne per la Chiesa trentina, martedì prossimo 26 giugno. Al pontificale in onore del patrono saranno presenti ben quattro vescovi trentini: oltre all’arcivescovo Lauro Tisi e all’emerito Luigi Bressan, concelebrano infatti monsignor Guido Zendron, partito per la missione in Brasile nel 1993 e dal 2008 vescovo di Paulo Afonso (stato di Bahia, nel Nord Est), e monsignor Giuseppe Filippi, comboniano, dal 2009 vescovo di Kotido in Uganda.  Doppio motivo di festa per il cembrano di Lisignago Zendron e per Filippi, nativo di Baselga del Bondone: in questa occasione celebrano anche il quarantesimo anniversario della loro ordinazione sacerdotale, avvenuta in cattedrale il 26 giugno 1978, per mano dell’arcivescovo Alessandro Maria Gottardi.

La celebrazione di martedì prevede quattro momenti particolari: la statio nella chiesa di Santa Maria alle ore 9.30, la processione verso la Cattedrale, la Santa Messa in Duomo e la benedizione del Pane di San Vigilio in piazza Duo mo.

Alla fine della celebrazione in cattedrale, l’arcivescovo Lauro consegnerà ai presenti, a cominciare dalle autorità, la sua nuova Lettera alla comunità intitolata “Il dodicesimo cammello”: un inno alla forza generativa del dono e della gratuità. (seguirà comunicato e testo in anteprima per la stampa lunedì 25/6)

Terminata la liturgia eucaristica (verso le ore 11.30), l’attenzione si sposterà in piazza Duomo, dove è previsto il significativo cerimoniale che darà il “la” alla Renga, la nuova campana recentemente riposizionata nella torre civica cittadina, dopo il restauro post-incendio della struttura. I suoi rintocchi, verso mezzogiorno di martedì, risuoneranno in dialogo con la campana della cattedrale, mentre vescovo e sindaco firmeranno una pergamena memoriale che sarà poi collocata nella torre.

Seguirà la benedizione da parte dell’Arcivescovo del pane di S. Vigilio, donato dall’Associazione provinciale panificatori e destinato ad essere distribuito in piazza e in parte consegnato anche a Trentino Solidale quale segno di fraternità e condivisione.

La distribuzione del pane sarà accompagnata da brani musicali con il tenore Gianluca Arnò accompagnato all’organo da Stefano Rattini (in collaborazione con l’Associazione Organistica Trentina  Lunelli). In chiusura della solenne mattinata il campanò a cura dell’Associazione Campanari Trentini.

Nella foto Zotta la processione e la consegna del pane 2017