Quando la vita è gioia

Celebrata la 40a Giornata nazionale domenica 4 febbraio
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Si è celebrata domenica 4 febbraio 2018 la Giornata Nazionale per la Vita, giunta alla quarantesima edizione. Le parole di papa Francesco “L’amore dà sempre vita”, aprono il Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente. La Giornata era incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” e il Messaggio dei Vescovi sottolinea che “la gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo”. Un dono “legato alla stessa rivelazione cristiana” e “oggetto di richiesta nella preghiera dei discepoli”.  I Vescovi richiamano l’ammonimento del Santo Padre sui “segni di una cultura chiusa all’incontro” che “gridano nella ricerca esasperata di interessi personali o di parte, nelle aggressioni contro le donne, nell’indifferenza verso i poveri e i migranti, nelle violenze contro la vita dei bambini sin dal concepimento e degli anziani segnati da un’estrema fragilità”. QUI TESTO INTEGRALE MESSAGGIO. 

L’arcivescovo Lauro ha celebrato la Giornata per la vita, domenica 4, con tre s. Messe: il mattino a Saone e a Bondo, la sera a Iavrè. In zona opera da 34 anni il centro di aiuto alla vita di Tione. Alle volontarie tionesi dedica la copertina e un ampio servizio il settimanale Vita Trentina  nell’ultimo numero.

In occasione della XXXX Giornata Nazionale per la Vita, Il Movimento per la Vita di Trento ha organizzato una conferenza dal titolo “Humanae Vitae – 50 anni dopo. Significato e profezia.” Relatori: padre Giovanni Patton, professore in Teologia Morale, e Giuseppina Coali, bioeticista. Appuntamento venerdì 16 febbraio presso l’auditorium dell’Istituto Salesiano di Trento, con inizio alle ore 20.30.