Ognissanti, vescovo Lauro: “Beato chi cerca le felicità degli altri”

Folla al cimitero di Trento. "I Santi contestazione al sistema tecnologico-finanziario"

Il cimitero “non custodisce la morte”, ma il “tesoro vivo” dei nostri cari. Così l’arcivescovo Lauro nell’omelia della s. Messa per la solennità di Tutti i Santi, nel pomeriggio del 1 novembre, sul cimitero di Trento, davanti a migliaia di fedeli in visita alle tombe di parenti e amici. Nel giorno del suo 55° compleanno, Monsignor Tisi commenta la pagina biblica dell’Apocalisse e delle beatitudini evangeliche e sottolinea che “felicità e beatitudine non consistono nel piccolo cabotaggio di una vita che mira solo allo ‘star bene’. Ma felici sono l’uomo e la donna che mirano a ‘far star bene’, provano gioia nel rimanere presso l’altro, nel cercarne la felicità”. E’ questa – argomenta – la direzione del Regno di Dio, ma anche quella indicata dalle nostre lacrime, nel ricordo struggente del volto di chi abbiamo amato.  “Per questo, ci ribelliamo all’idea che il nulla li abbia inghiottiti e l’amore individua ogni strada per impedirne l’oblio”.”Con le nostre lacrime diciamo che c’è qualcosa di più grande, c’è un di più che nessuno può toglierci” ha ammesso don Lauro, definendo la festa dei Santi una “contestazione poderosa al sistema tecnologico-finanziario, nuova religione che vorrebbe chiudere gli uomini dentro lo schermo di uno smartphone e in una frenetica ossessione operativa”. “I nostri cari – ha ribadito con passione – ci provocano: non lasciarti rubare la parte più bella della vita!”.”Preghiamo – ha concluso – per la Chiesa, affinché non domandi spazi per sé, ma abbia il compito di raccontare il Dio di Nazareth, della beatitudini” per ribadire  “che l’uomo vive non di pane, ma di amore e di relazioni”. La s. Messa è stata concelebrata dai parroci della città. Giovedì 2 novembre l’Arcivescovo presiede al sacrario militare di Trento la s. Messa alle ore 11.00 in memoria dei caduti di tutte le guerre.

Foto Zotta

ALLEGATO TESTO OMELIA