Lotta agli abusi, la Chiesa promuove il Servizio Nazionale

bookmark
Linee guida della Cei discusse dai vescovi. Sostegno alla formazione nelle Diocesi

Linee guida per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili: le sta formulando una Commissione della Cei nella prospettiva della prevenzione e della formazione. Se ne è parlato all’Assemblea generale straordinaria della Cei (12-15 novembre).

I vescovi hanno condiviso la creazione presso la Cei di un Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili”, con un proprio Statuto, un regolamento e una segreteria stabile, in cui laiche e laici, presbiteri e religiosi esperti saranno a disposizione dei vescovi diocesani. Il Servizio sosterrà nel compito di avviare i percorsi e le realtà diocesani – o inter-diocesani o regionali – di formazione e prevenzione. Inoltre, “potrà offrire consulenza alle diocesi, supportandole nei procedimenti processuali canonici e civili, secondo lo spirito delle norme e degli orientamenti che saranno contenuti nelle nuove Linee guida”. 

La seconda proposta approvata riguarda le Conferenze episcopali regionali. Si tratta di individuare, diocesi per diocesi, uno o più referenti, da avviare a un percorso di formazione specifica a livello regionale o interregionale, con l’aiuto del Centro per la tutela dei minori dell’Università Gregoriana.