La parola scritta dal Medioevo a oggi

Martedì 10, 17, 24 aprile e martedì 8, 15, 22 e 29 maggio

L’Archivio Diocesano Tridentino, insieme al Museo Diocesano Tridentino e alla Biblioteca Diocesana Vigilianum, propone un nuovo corso formativo per adulti, tenuto dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia ed esperta nell’ambito della didattica per scuole e adulti: Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi

Nel corso si andrà alla scoperta dell’affascinante mondo della scrittura, vedendo come la parola scritta possa assumere diverse forme, con particolari segni ed eleganti caratteri grafici tracciati dalla mano umana.  Sarà anche affrontato il momento cruciale della nascita della stampa e il successivo permanere della scrittura a mano, fino ai nostri giorni, quando le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro modo di scrivere, di comunicare e di pensare.

Oltre a lezioni di tipo frontale, sarà possibile esaminare direttamente una significativa selezione del ricco patrimonio librario e archivistico custodito dai tre enti.

Le lezioni saranno ospitate nelle tre sedi degli istituti. Il costo ha un costo di 70 €, che possono essere versate in occasione del primo incontro, martedì 10 aprile 2018 alle 17.45 presso il Museo Diocesano Tridentino.

Per partecipare, è necessario iscriversi telefonando ad uno dei seguenti numeri:

Museo Diocesano Tridentino – 0461.234419

Archivio Diocesano Tridentino – 0461.360217