Francesco: “La Messa non è compito settimanale”

Papa all'udienza generale conclude catechesi sull'Eucarestia

“I cristiani non vanno a messa per fare un compito settimanale e poi si dimenticano. No! I cristiani vanno a messa per partecipare alla Passione e Resurrezione del Signore e poi vivere di più come cristiani”.Così papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 4 aprile, in piazza San Pietro, ha concluso il ciclo di catechesi dedicate alla messa, soffermandosi sui riti di conclusione. “Mentre la Messa finisce, si apre l’impegno della testimonianza cristiana”. “Usciamo dalla chiesa – ha aggiunto – per ‘andare in pace’ a portare la benedizione di Dio nelle attività quotidiane, nelle nostre case, negli ambienti di lavoro, tra le occupazioni della città terrena, glorificando il Signore con la nostra vita”, ha ricordato Francesco: “Ma se noi usciamo dalla chiesa chiacchierando – ‘ma guarda questo, guarda quello’ – e con la lingua lunga, la messa non è entrata nel mio cuore perché non sono capace di vivere con la testa cristiana”, ha ammonito a braccio: “Ogni volta che esco dalla messa devo uscire meglio di come sono entrato, con più voglia di dare testimonianza cristiana”. Francesco ha anche “chiamato” la piazza: “Vorrei che dessimo la Buona Pasqua, perché è stato vescovo di Roma, all’amato Papa Benedetto che ci segue per la televisione. A Papa Benedetto, tutti diamo la Buona Pasqua: Buona Pasqua!”

FONTE SIR / immagine da diretta Vatican News