In Consiglio pastorale la Chiesa di domani

Nuova riunione del parlamento dei laici

Consiglio pastorale diocesano riunito, nella mattinata di sabato 20 maggio in seminario a Trento.

Al centro del confronto, guidato dall’arcivescovo Lauro, dal vicario don Marco Saiani e dalla delegata per i laici Cecilia Niccolini, il nuovo statuto dei comitati parrocchiali, chiamati sempre più a tenere in vita le comunità cristiane sul territorio, soprattutto (ma non solo) a fronte di una presenza sempre più diradata di parroci. In autunno si andranno infatti a configurare interi decanati con 1 solo parroco, e senza preti collaboratori. Lo statuto, frutto di un lavoro collegiale, concretizza il tema della corresponsabilità dell’intera comunità credente, in particolare per l’Annuncio, la liturgia e la carità. Altri temi trattati in Consiglio pastorale diocesano: la necessità di rilanciare la formazione cristiana e le modalità di svolgimento della prossima Assemblea diocesana di settembre.

Via Tiburtina, 739, 00157 Roma, Italia