Dante, riletto dal biblista Vivaldelli, all’Auditorium Santa Chiara

Martedì 4 dicembre “Ritorna a te stesso. La Divina Commedia patrimonio di umanità”

Martedì 4 dicembre alle ore 20.30, all’auditorium Santa Chiara di Trento, è in programma l’incontro sulla Divina Commedia con il biblista Gregorio Vivaldelli, previsto inizialmente per lunedì 29 ottobre, ma rinviato a causa del maltempo. L’incontro è promosso dall’Arcidiocesi, che ne affida l’organizzazione alla Biblioteca diocesana Vigilianum.

Vivaldelli va riscuotendo grande successo ad ogni capitolo del suo personalissimo viaggio nel capolavoro di Dante Alighieri. Il titolo della serata “Ritorna a te stesso. La Divina Commedia patrimonio di umanità”, conferma la volontà di offrire anche in questa occasione non un’esegesi letteraria, ma un’efficace e apprezzata interpretazione in chiave soprattutto esistenziale, con frequenti rimandi alla Sacra Scrittura.

Dopo il sold out registrato negli anni scorsi in Biblioteca prima e quindi al Collegio Arcivescovile, si è scelto l’Auditorium per favorire una più ampia partecipazione. Nel pubblico, molti i giovani, a conferma dell’efficacia del linguaggio utilizzato e dei temi toccati da Vivaldelli.

In particolare, nella serata del 4 dicembre, il docente di Sacra Scrittura (Istituto di Scienze Religiose Guardini di Trento) continuerà la descrizione dell’appassionante discesa di Dante  sempre accompagnato da Virgilio – lungo i cerchi dell’Inferno: superate le difficoltà per attraversare le mura della Città di Dite, il viaggio esistenziale descritto nella Divina Commedia proseguirà “dentro” l’avvincente e serrato dialogo di Dante con i personaggi presenti nel VI cerchio dell’Inferno (quello degli eretici) per arrivare poi alle soglie del VII cerchio (quello dei violenti).

Appuntamento domani, martedì 4 dicembre ad ore 20.30, al teatro auditorium Santa Chiara, via Santa Croce 67, Trento. Ingresso libero. Sarà disponibile il parcheggio del Seminario Minore con accesso da via Endrici 23.

Organizzazione e info: Biblioteca Diocesana Vigilianum – 0461 360224 – diocesana.trento@biblio.infotn.it