Corso aggiornamento UCSI: Deontologia e prassi del linguaggio religioso sulla stampa e nel Web – MATERIALI

Venerdì 23 novembre 2018 al Vigilianum - scarica qui materiali
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Venerdì 23 novembre 2018 si è tenuto a Trento, al Vigilianum, il corso di aggiornamento per operatori della comunicazione su  Deontologia e prassi del linguaggio religioso sulla stampa e nel Web promosso dall’UCSI d’intesa con L’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige.

Introdotto dal presidente dell’UCSI regionale dottor Giustino Basso, il corso ha visto la partecipazione in qualità di relatori di:

monsignor Giulio Viviani, docente straordinario liturgia presso lo STAT; facoltà degli studi teologici accademici di Trento, ha ricoperto importanti incarichi in Vaticano, ha insegnato  alla facoltà di teologia della pontificia università della  S. Croce in Roma, collaboratore per la stampa cattolica.

 

Dott. Guido Mocellin, giornalista, autore della rubrica Wikichiesa  sul quotidiano avvenire, già direttore  editoriale dell’EMI (editrice missionaria italiana) e caporedattore del Regno , docente  di giornalismo religioso al master di giornalismo  dell’Università cattolica  di Milano.

Dott.ssa Paola Springhetti, giornalista,  docente di giornalismo alla facoltà di scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana  di Roma, direttrice di “reti solidali”, editorialista e scrittrice . Ha scritto numerosi libri ed è stata presidente dell’UCSI Romana.

IN ALLEGATO L’INTRODUZIONE DI BASSO, LE RELAZIONI DI VIVIANI E MOCELLIN