Consiglio pastorale diocesano, verso le assemblee di zona

Riunito il “parlamentino” della Chiesa trentina

È tornato a riunirsi, a Trento in Seminario, nel mattinata di sabato 8 settembre, il Consiglio pastorale diocesano. Al centro dell’incontro, guidato dall’arcivescovo Lauro (con il vicario don Saiani e la referente per i laici Cecilia Niccolini), il cammino verso le otto assemblee pastorali di zona, la prima in calendario sabato 22 settembre a Dro con le comunità comprese nel territorio di Riva-Ledro-Arco-Valle dei Laghi. Dal partecipato confronto all’interno del “parlamentino” con i rappresentanti dei territori, numerosi stimoli per migliorare la lettura della realtà ecclesiale, in un contesto radicalmente e velocemente secolarizzato. Insieme si prova a individuare elementi di novità e di speranza. Anche in dialogo con realtà della società civile con cui stabilire alleanze virtuose.