Comunità giovane se condivide

Caritas diocesane a convegno ad Abano
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Anche una delegazione della Chiesa trentina al 40° Convegno Nazionale delle Caritas diocesane, in corso ad Abano Terme (PD), sul tema “Giovane è….#unacomunitàchecondivide”, che si conclude giovedì 19 aprile. “Una volta che come Chiesa abbiamo chiarito la necessità di un accompagnamento e un’accoglienza autenticamente eucaristica dei giovani, possiamo provare, sulla base della nostra esperienza e della nostra storia, ad aiutarli ad individuare le sfide che si trovano a dover affrontare”, ha detto nel suo intervento introduttivo il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI,

“La Chiesa italiana – ha affermato Bassetti – ha ancora la possibilità di interloquire con molti giovani, il Vangelo è capace di riempire i loro cuori”.

Il Convegno si colloca nella prospettiva degli Orientamenti Pastorali della CEI “Educare alla vita buona del vangelo” e del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (ottobre 2018). Ascolto e movimento, sono le due parole “giovani”, che papa Francesco ha utilizzato per annunciare il Sinodo e sono le parole che segnano l’intero cammino ecclesiale verso una società più giusta e fraterna da costruire insieme, fino alle periferie del mondo.

Maggiori informazioni nel sito di Caritas Italiana. La diretta dei lavori su YouTube. Fonte Agensir/Chiesa cattolica