Addio a don Deflorian, prete e artista

Scomparso a 84 anni. Funerale il 7 dicembre a Rovereto e inumazione a Tesero

Chiesa e mondo culturale piangono la scomparsa di don Marco Deflorian, prete ma anche apprezzato musicista e pittore. Se ne è andato lunedì 4 dicembre all’età di 84 anni. Originario di Tesero, fu ordinato prete nel 1958. Viceparroco  a Tione (1958-1961) quindi a Bolzano in S. Giovanni Bosco (1961-1964), Aldeno (1964-1966), prima di passare a Rovereto S. Marco dove inizia anche a insegnare religione (lo farà fino al 2000). La grande attenzione per il mondo giovanile si sposa perfettamente con le sue passioni artistiche, alimentate da un talento innato, coltivato anche grazie alla guida di monsignor Celestino Eccher. A Rovereto fondò gli “Amici dell’ Operetta” e il coro liturgico “Canta con noi”. Oltre a canti liturgici, compose ben cinque oratori sulle vite dei santi e varie operette. Il funerale sarà celebrato giovedì 7 dicembre alle ore 10.30 presso la parrocchia di Rovereto S. Marco, dove negli ultimi sedici anni è stato apprezzato collaboratore pastorale. A Tesero, alle ore 15.00, sarà celebrata la S. Messa prima della sepoltura.