Chi siamo

L’UFFICIO DIOCESANO PER L’EDUCAZIONE E LA SCUOLA (UDES) viene ricostituito nel 2009 per volontà dell’Arcivescovo Luigi Bressan in risposta alle sollecitazioni della CEI (Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 2001 – Educare alla vita buona del Vangelo 2010) e di Papa Benedetto XVI (Lettera alla Diocesi e alla Città di Roma sul compito urgente dell’educazione, 2008), rilanciate successivamente anche da Papa Francesco (Incontro con il mondo della Scuola, 2014), sull’emergenza e insieme sull’opportunità educativa nel nostro tempo.

L’Ufficio intende offrire in questo ambito il contributo della riflessione e dell’esperienza cristiana, a partire dal mondo della scuola, in vista di una crescita integrale della persona.

Pertanto, nel cantiere dell’UDES, trovano spazio coloro che, a vario titolo, promuovono la formazione culturale e spirituale degli insegnanti, dei genitori, degli educatori e degli studenti. Un’attenzione particolare è rivolta inoltre alla realtà delle Scuole Cattoliche presenti sul territorio dell’Arcidiocesi, e all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC).