Breve storia del Centro Missionario

Pastorale Missionaria

Tutto inizia una mattina di settembre del 1927 quando un giovane sacerdote, don Giacomo Dompieri, viene convocato dall’arcivescovo Celestino Endrici.

Cosa vorrà mai da me?

Ho qui la lettera del cardinale Von Rossum in cui mi prega di istituire l’Ufficio Missionario. A dire la verità non so altro. Va giù per l’Italia che credo ci sia questo Ufficio e vedrai cosa si potrà fare.

Già il giorno dopo il giovane sacerdote con la valigia era alla stazione ferroviaria, in partenza verso  le maggiori diocesi italiane per scoprire che cosa facessero per le missioni.

Tornò pieno di idee e di materiale di propaganda e…. così ebbe inizio la grande avventura dell’Ufficio Missionario Diocesano a servizio dell’evangelizzazione nei vari continenti, attraverso le voci e le opere dei missionari e, in diocesi, attraverso gli animatori, collaboratori, direttori.

Nacquero fin da subito le Commissioni Missionarie Parrocchiali per accompagnare, con attenzione e amicizia i moltissimi missionari trentini e le Zelatrici che, attraverso la diffusione della “buona stampa”, fecero conoscere il mondo nelle nostre valli.

Sono trascorsi ormai 90 anni, molti volti si sono succeduti, una storia è stata creata, fatta di  racconti, idee, attività, ma l’avventura continua, giovane come all’inizio: la tensione verso l’annuncio, la Missione è sempre attuale. è portata avanti con entusiasmo, anche se con modalità diverse da un tempo, dai missionari, dai gruppi parrocchiali e decanali, dai ragazzi dell’Esperienza Estiva, dai parroci, dai collaboratori, sempre in sintonia con il pensiero e le scelte degli  arcivescovi che si sono succeduti fino ad oggi.