UDS E ADDETTI AL CULTO “S. ALESSANDRO D’ANAUNIA”

Chi siamo

Statuto

Adesione

Sussidi

Fotogallery

Lettere di Amicizia

Canale YouTube

Chi siamo

Il 2 febbraio 1966 veniva fondata l’Unione Diocesana Sacristi e Addetti al Culto “Sant’Alessandro d’Anauniacon l’approvazione di Mons. Alessandro Maria Gottardi, allora Arcivescovo di Trento.
Alla giuda dell’Unione ci sono stati alcuni Sacristi che potremo definire “le prime sei pietre miliari” della nostra Associazione; essi sono:

1° – Giuseppe Bergamo; sacrista del Duomo dal 1951. Fondatore della Unione assieme ad alcuni altri sacristi trentini. Presidente dal 1966 al 1980; morto nel mese di febbraio di quell’anno.
2° – Livio Tamanini; sacrista di Piedicastello, Sant’Apollinare. Presidente dal 1980 al 1985; morto nel mese di marzo di quell’anno.
3° – Mariano Gasperi; sacrista del Duomo fino al 2018. Presidente da giugno 1985 a dicembre 2002.
4° – Luciano Galvani. Presidente negli anni 2003 e 2004.
5° – Severino Podetti; sacrista di Commezzadura. Presidente dalla primavera del 2004 all’autunno 2006; morto nel mese di settembre di quell’anno.
6° – Aldo Doliana; sacrista nella parrocchia di Tesero. Presidente dal 2006 al 15 marzo 2017. È stato Vicepresidente nazionale FIUDAC/S nel quinquennio 2010 – 2015.
Dal 22 marzo 2017 (con rinnovo nel 2022), l’Unione Diocesana Sacristi di Trento ha il suo 7° Presidente, Paolo Barazetti, pensionato, sacrista per la chiesa di San Martino a Borgo Chiese – Cimego.

La nomina del Presidente è approvata dall’Arcivescovo con apposito decreto.

Gli Assistenti ecclesiastici, che in questi anni hanno accompagnato l’Unione e guidato nella formazione centinaia di sacristi associati con il tesseramento all’Unione Diocesana, sono:

1. dal 1966 al 1977 – Don Luigi Degasperi
  2. dal 1977 al 1988 – Don Alberto Carotta
  3. dal 1988 al 1991 – Don Ivo Leonardi
  4. dal 1991 al 1994 – Don Albino Dell’Eva
  5. dal 1994 al 2011 – Don Livio Dallabrida
  6. dal 2011 al 2021 – Mons. Giulio Viviani (2017-2022 anche Consulente Nazionale della FIUDAC/S )
  7. dal 2021 – Don Federico Andreolli

Consiglio diocesano (2022-2027)

Paolo Barazetti – Presidente
Diego BenedettI – Vice Presidente
Augusto Moiola – Segretario
Pier Giorgio Tasini – Tesoriere
Fabrizio Leonardi – Consigliere
Riccardo Pezzani – Consigliere
Maria Pia Orlandi – Consigliere
Giovanni Valentinelli – Consigliere
Don Federico Andreolli – Assistente Ecclesiastico

Revisore dei Conti
Mariano Gasperi
Mario Valter Bianchi

Probiviri
Fausto Andreotti
Gabriella Martinelli
Michele Masella

ASSOCIAZIONE
L’Unione Diocesana Sacristi e Addetti al Culto “Sant’Alessandro d’Anaunia” è un’Associazione diocesana che fa parte della FIUDAC/S (Federazione Italiana Unioni Diocesane Addetti al Culto /Sacristi).
Essa è al servizio della Chiesa locale offrendo una formazione liturgica, morale e spirituale a tutte le persone che, sia a titolo di lavoro che di volontariato, prestano la loro opera a favore della Chiesa per la cura e la manutenzione degli edifici sacri e in particolare per la cura ed il corretto svolgimento di tutte le celebrazioni liturgiche.

Le persone che desiderano prestare la loro opera a questo scopo devono essere di provata fede e in comunione con la Chiesa Cattolica, di buoni costumi, riservatezza e prudenza.

A cura dell’Unione Diocesana di Trento, accanto al periodico bimestrale, LETTERE DI AMICIZIA, giunto ormai nel gennaio 2019 al n. 145, sono stati pubblicati a cura dell’Assistente don Giulio Viviani, coadiuvato da vari collaboratori, i seguenti sussidi:

• I Compiti del Sacrista: un “Mansionario” che serve al Sacrista come descrizione dei suoi compiti e in particolare per la preparazione e lo svolgimento delle liturgie inserite nel calendario liturgico.
  • Il Vocabolario del Sacrista: per aiutare tante persone giovani, adulte e anche anziane, che sempre più sono chiamate a servire le comunità nelle nostre chiese e sacristie dove scarseggiano i sacerdoti, e a volte non sanno le parole, non conoscono le cose, non capiscono il significato perché nessuno lo ha mai spiegato loro.

Unione Diocesana Sacristi e Addetti al Culto “S. Alessandro d’Anaunia”

Piazza Fiera 2 – 38122 Trento – tel 0461/891145
e-mail: unionesacristitrento@gmail.com – sacristi.trentini@diocesitn.it

Conto Corrente: Cassa Rurale di Trento – IBAN IT70 N083 0401 8110 0001 1324 405