Vespri Maggiori di Avvento – 17-23 dicembre

bookmark
Liturgia

17-23 DICEMBRE

Sussidio “Andiamo a Betlemme” Vespri Maggiori di Avvento

Nel nostro tempo, in cui è stata resa più agevole la partecipazione del popolo alle celebrazioni liturgiche, sarà auspicabile che nei giorni 1723 dicembre sia solennizzata la celebrazione dei Vespri con le antifone maggiori e i fedeli siano invitati a parteciparvi. Tale celebrazione, prima o dopo della quale potranno essere valorizzati alcuni elementi cari alla pietà popolare, costituirebbe uneccellente novena del Natale pienamente liturgica e attenta alle esigenze della pietà popolare 1 .

Questa celebrazione vespertina, si celebra, dunque, nelle ferie dal 17 al 23 dicembre, chiamate ferie maggiori di Avvento. Conviene perciò superare il concetto relativo al precedente pio esercizio della novena di Natale, in favore di questo atto liturgico più completo. E ciò, sia assumendo dora in avanti il nome liturgico proprio di questa celebrazione,Vespri maggiori di Avvento, sia rispettando le date in cui si celebra, 1723 dicembre: sette giorni e non nove. In tal modo il popolo cristiano è introdotto nella stessa liturgia della Chiesa in tutta la sua ricchezza e tipicità. Il sette, infatti, è il numero dei giorni della settimana della prima creazione, il numero simbolico dellAntico Testamento e della preparazione. Lotto invece richiama il giorno ottavo della nuova creazione, è il numero della pienezza dei tempi e del compimento. Da ciò deriva il significato dei sette giorni che preparano al Natale e degli otto giorni festivi che estendono la solennità del Natale, lOttava.

1 CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI, Direttorio su pietà popolare e liturgia, ed. Vaticana, 2002, p. 96, n. 103

Ecco il Sussidio  “Vespri Maggiori di Avvento” in formato “PDF” e,

in formato “MP3”, le MELODIE registrate delle singole parti del Sussidio “Vespri Maggiori di Avvento” , per facilitare-incoraggiare l’apprendimento e pregustare la celebrazione della “Novena”.