Commissione Solidarietà Parrocchie

La Commissione per la Solidarietà tra le parrocchie è nata nel 1981 per volere dei due Consigli diocesani Pastorale e Presbiterale. Il suo scopo fondamentale è quello di invitare le parrocchie e le chiese ad un’azione di solidarietà e carità evangeliche come già le prime comunità cristiane hanno realizzato in spirito di uguaglianza e fraternità. Le offerte e i prestiti che si raccolgono formano un Fondo dal quale si attingono mezzi per venire incontro alle necessità delle parrocchie con particolari problemi economici, di anticipare le somme necessarie per iniziare i lavori per i quali i contributi giungono ad opera compiuta, di risolvere situazioni debitorie di piccola entità altrimenti insanabili.
Il frutto più bello della solidarietà è il fatto che le parrocchie si aprono sempre di più ad una corresponsabilità a livello decanale e diocesano e così la Chiesa, oltre che famiglia di cristiani, diventa famiglia di comunità che portano le une i pesi delle altre e mettono a disposzione le proprie “ricchezze”. Perché la solidarietà e la comunione non è fatta solo di soldi, ma anche di incontri e scambi di esperienze e di disponibilità di persone.
La Commissione, formata da rappresentanti dei Consigli diocesani e delle sone pastorali – undici in tutto, anche e la Diocesi attualmente è divisa in otto zone pastorali -, ha contribuito notevolmente alla crescita della corresponsabilità decanale e diocesana. Specialmente nei primi anni essa si è riunita molte volte per studiare le varie modalità per diffondere sensibilità e corresponsabilità, oltre che per elaborare uno statuto, approvato dai Consigli diocesani e dall’Arcivescovo.
Negli ultimi anni la Commissione si è riunita due volte all’anno per analizzare le richieste di aiuto pervenute nei mesi precedenti. Essa svolge direttamente e indirettamente anche un’azione promozionale nelle parrocchie, attraverso l’interessamento per i problemi e il collegamento con le comunità.

La Commissione diocesana rimane in carica 5 anni.
Di seguito se ne riporta la composizione dal 2012 al 2017:

Commissione Solidarietà Parrocchie 2012-2017
DA PRA d. GIUSEPPE
AZZOLINI CLAUDIO
zona Vallagarina
CORRADIN GIANCARLO
zona Valsugana Orientale
DORIGONI CLAUDIA
segretaria
FACCHINELLI WALTER
rappresentante Consiglio Pastorale diocesano
FONTANARI ROBERTO
zona Valsugana Occidentale
GARBARI ALBERTO
Diacono permanente
LEONARDI MARCO
zona Val di Non
LEONI FRANCESCA
rappresentante Consiglio Affari Economici dioc.
MALFATTI WALTER
zona Giudicarie