Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

Ha lo scopo di attuare gli insegnamenti del Concilio Vaticano II e di promuovere la sensibilità e l’attività ecumenica in diocesi secondo gli orientamenti offerti dal Sinodo, dagli Organismi diocesani e dallo stesso Arcivescovo. È formata da persone che possiedono una specifica competenza nel dialogo ecumenico o interreligioso, o che comunque ne sono impegnati a vario titolo, e comprende membri laici e religiosi.
Accanto alla Commissione vi è un gruppo di Collaboratori, che in base a singole iniziative o per specifiche proposte, rimane costantemente disponibile al coordinamento e alla partecipazione attiva.
Un gruppo particolare è costituito dai Referenti territoriali, ovvero da alcuni presbiteri e laici che, nelle singole zone pastorali, sono in grado di monitorare il territorio, suscitare interesse, cercare contatti, predisporre iniziative.
Bettega don Cristiano (referente del servizio Ecumenismo e Dialogo interreligioso)
commissioni in attesa di rinnovo