Residenze universitarie

Nell’ambito dell’esercizio della “carità intellettuale” (come la chiamava Antonio Rosmini) alcune realtà ecclesiali trentine hanno provveduto in questi ultimi anni a promuovere delle residenze universitarie per ospitare studenti e studentesse che frequentano l’Università di Trento, in accordo con le iniziative e le attività promosse dalla Pastorale universitaria della diocesi. Con ciò si dà attuazione ad un auspicio delle Costituzioni sinodali (1986) dove si legge: «La scuola è ambiente di per sé aperto al dialogo culturale tra persone e idee diverse. Tanto più ciò vale per l’Università, dove la cultura si elabora e si comunica a più alto livello. Per questa sua caratteristica anche l’Università necessita di specifici servizi pastorali. L’Università d’altra parte può svolgere rispetto alla comunità cristiana un ruolo di promozione, sollecitandone l’interesse alle nuove proposte culturali e l’impegno ad adeguarvi il proprio servizio» (CS II,84).

La diocesi di Trento ed altre realtà ecclesiali trentine seguono e gestiscono nella città di Trento le seguenti residenze universitarie: