Realtà Universitarie

ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI ECCLESIALI IN UNIVERSITÀ

1) Gruppo di coordinamento della pastorale universitaria
Il Gruppo di coordinamento della pastorale universitaria riunisce i rappresentanti di gruppi, movimenti ed associazioni ecclesiali che operano nel mondo universitario e delle residenze universitarie di ispirazione cristiana che offrono un servizio di accoglienza e di formazione agli studenti. E’ uno spazio di confronto, di comunione e di valorizzazione delle diverse realtà, delle quali mette in rete le inziative e le attività, diffondendone la comunicazione. Si propone anche di svolgere attività di servizio per la comunità universitaria, organizzando dei momenti di incontro e conferenze in università.
Cura l’organizzazione delle Messe di Natale e Pasqua per la comunità universitaria e propone una celebrazione eucaristica settimanale, il mercoledì, nelle diverse residenze universitarie.

Referente:
don Mauro Angeli
m.angeli@diocesitn.it
cell.347.9783386

2) Comunione e Liberazione Universitari (CLU)
Il CLU – Comunione e Liberazione Universitari – è una esperienza di Chiesa nata a Milano negli anni Sessanta dal carisma di don Giussani. I tratti essenziali che caratterizzano l’amicizia del CLU sono riassunti nella lettera di Giovanni Paolo II per i 50 anni di CL: “Sta proprio qui l’originale intuizione pedagogica del vostro movimento: riproporre cioè in modo affascinante e in sintonia con la cultura contemporanea, l’avvenimento cristiano… Questa esperienza di fede genera uno sguardo nuovo sulla realtà, una responsabilità e una creatività che concernono ogni ambito dell’esistenza”.
Ci troviamo per la Scuola di Comunità ogni mercoledì a Economia e Ingegneria. Ogni mattina recitiamo le Lodi e l’Angelus ad ora di pranzo. Ogni venerdì andiamo all’Istituto Arcivescovile per ciechi per un’esperienza di condivisione e carità con gli anziani.

cell. 347-55.11.504 (Toni)
e-mail: clutrento@yahoo.it

3) Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI)
La FUCI – Federazione Universitaria Cattolica Italiana – è una federazione di gruppi di studenti universitari che desiderano vivere il tempo dell’università come momento privilegiato di formazione umana, culturale e spirituale. Attraverso un cammino comunitario di ricerca e di confronto, sensibile alla realtà universitaria e sociale, in un dialogo costante tra fede e cultura, si propone di far crescere persone mature e critiche, credenti convinti e pensosi, cittadini solidali e disponibili a mettere a servizio le proprie competenze intellettuali per il bene comune.
L’incontro del gruppo è a scadenza settimanale nella sede di via S. Croce 63.
Per ulteriori informazioni sul programma e sulle date degli incontri basta visitare il sito www.fucitrento.it oppure scrivere una e-mail all’indirizzo fuci.trento@gmail.com

4) Movimento Focolari
Nato durante la II guerra mondiale a Trento, il Movimento dei Focolari è una realtà mondiale ispirata dall’ideale di realizzare le parole di Gesù “Che tutti siano uno”. Questa spiritualità dell’unità coinvolge persone di età, razze, lingue e culture diverse che si impegnano ad essere seme di un mondo più solidale.
Per farlo propone momenti comunitari di riflessione (come la proposta della “Parola di Vita”: ogni mese una frase del Vangelo da leggere insieme, per scoprire come viverla nel quotidiano), ma anche occasioni di azione concreta per un impegno personale e verso la comunità sempre più vivo.

cell. 347-71.75.989 (Emmanuel)