Sulla tua Parola

“Sulla tua Parola” – Incontri sul Vangelo per adulti è la proposta delle nostre parrocchie che invita  a frequentare con semplicità e curiosità  il Vangelo, con l’obiettivo di “conoscere Gesù per poterlo riconoscere”, come suggerisce papa Francesco: un invito a vivere l’incontro con un volto di Dio ancora poco conosciuto, il volto di Gesù Cristo, sempre nuovo, sempre capace di stupire e di affascinare, un invito aperto a tutti e per tutti, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Evangelii Gaudium 3).

La proposta
Incontri a piccoli gruppi di 10-12 persone per leggere il Vangelo da adulti. Un tempo da dedicarsi per incontrare il Signore e lasciarsi incontrare da Lui, affidandosi alla sua Parola che illumina e rafforza, nella certezza che la fede coincide con la vita. Incontri insieme ad altri compagni di viaggio, perché ascoltare la Parola crea relazione. Incontri di fede, per riscoprire la gioia di fidarsi di Dio e degli altri, perché condividere domande, emozioni, dubbi, preghiere, speranze, crea comunione e intreccia legami.

Per chi
Per tutti gli adulti che desiderano, in modo semplice, mettersi in cammino e vivere un’esperienza di comunità; per chi è in ricerca, e desidera uno spazio nel quale incontrare Dio; per chi vuole approfondire la propria conoscenza del Signore; per chi è disposto a ravvivare un rapporto di fede scontato e sente di avere bisogno di nuova linfa.

Come
1. Incontri introduttivi per i comitati, i consigli pastorali e le persone interessate.  In autunno e in primavera, due momenti di presentazione e formazione sul territorio, a cura del Servizio Catechesi.
2. Incontri con il vescovo Lauro a Trento, per chi ha partecipato agli incontri introduttivi e per tutte le persone interessate.  In ottobre per il lancio della proposta e in marzo come momento di verifica e rilancio a metà cammino.
3. Incontri a piccoli gruppi in parrocchia. Gli incontri, della durata di circa 1 ora, si tengono indicativamente in autunno e in primavera; ogni parrocchia stila il calendario con le date e il luogo degli incontri, definendone la cadenza sulla base della propria disponibilità.

Quale Parola
I brani scelti per il 2018/2019 sono tratti dal vangelo di Luca; vengono offerte delle semplici schede guida che servono da traccia per lo svolgimento dell’incontro.

Introduzione al vangelo secondo Luca

Incontri con il vescovo
Sabato 27 ottobre, ore 15.00-17.00. Chiesa del Santissimo – corso Tre novembre 26, Trento
Domande e riflessioni emerse nel gruppo di Sulla Tua Parola di Pergine