Guardando il volto dell’altro

Proposte di educazione alla carità

L’Ufficio catechistico e la Caritas diocesana propongono alcuni percorsi per educare alla carità, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il mondo della Caritas e di educarli al servizio.
Con modalità diverse, i percorsi portano i ragazzi a riflettere sui comportamenti ed atteggiamenti nei confronti delle persone che sono loro vicine, a partire dal contesto amicale e parentale fino ad arrivare a chi sembra distante e diverso. Ad ogni percorso è premesso un approfondimento biblico, affinché le attività non si riducano ad un momento di animazione, ma diventino occasione di incontro con l’amore concreto e vivo di Gesù, dentro l’amicizia della Chiesa.

Destinatari: ragazzi tra i 9 e i 14 anni dei gruppi di catechesi

PROPOSTE
  1. CONOSCERE LA CARITAS DIOCESANA O PARROCCHIALE
    a) Caccia al servizio. Una caccia al tesoro per conoscere il mondo della Caritas diocesana
    b) TotoCaritas. Numeri, ma sopratutto storie e vite delle persone incontrate nei Centri d’Ascolto della Caritas
  2. IO IN PRIMA PERSONA
    a) Avvento di Carità. Schede di animazione per riflettere insieme sulla Carità e sulla Misericordia. collegata alle schede, è proposta una attività di servizio.
    b) Dietro le sbarre… sempre persone. Per riflettere sulla situazione delle persone che vivono all’interno della Casa Circondariale e conoscere il servizio svolto dalla Caritas all’interno del carcere.

Per informazioni:
Caritas diocesana di Trento
tel 0461/891350 (Francesca o Martina)
f.laserra@diocesitn.it
m.tonetta@diocesitn.it