RICOMINCIARE SENZA PERDERE LA CAPACITA’ DI SOGNARE

Una piccola testimonianza sul campo di volontariato estivo organizzato dalla Caritas diocesana di Trento a Norcia.

Certamente il confronto con le persone, siano esse volontari o abitanti di Norcia, è ciò che lascia maggiormente il segno e fa riflettere. Andare a trovare le persone nelle loro roulotte, nei container, nelle casette e dialogare con loro aiuta a rendersi consapevoli della situazione di precarietà in cui vivono e a capire cosa significa avere una propria casa, vivere dei momenti di difficoltà, aiuta a capire l’importanza per alcune persone di scambiare semplicemente alcune parole o di avere un po’ di compagnia.” (Lucia, giovane in servizio civile presso la Caritas diocesana di Trento e referente per il gruppo del campo estivo a Norcia)