Finalità

La Biblioteca Diocesana Vigilianum è una biblioteca specialistica e di conservazione.

Scopo della nuova biblioteca è non solo quello di conservare e valorizzare il ricco e pregiato patrimonio delle tre biblioteche in essa confluite (Biblioteca del Seminario Teologico, Biblioteca Diocesana Tridentina Antonio Rosmini, Biblioteca del Centro Missionario), ma soprattutto quello di raccogliere la sfida del mondo moderno, assicurando un servizio bibliografico aggiornato per la formazione e la divulgazione nelle materie della teologia, degli studi biblici, delle scienze umane applicate al fenomeno religioso, dell’annuncio, della spiritualità, del dialogo interreligioso, della missione e della mondialità.

E’ a servizio dello Studio Teologico Accademico di Trento e della Scuola Diocesana di Formazione Teologica, ma si rivolge a tutte le persone interessate alle materie trattate, al fine di creare un dialogo costruttivo con tutti e concorrere al progresso culturale e spirituale della società e alla costruzione della pace dell’intera famiglia umana.

Vuole essere punto di incontro e dialogo con la città e luogo accogliente per tutti. La collocazione a scaffale aperto della parte di patrimonio di più frequente consultazione e prestito viene particolarmente incontro alle esigenze degli utenti che possono muoversi in autonomia e libertà, alla ricerca dei temi che maggiormente stuzzicano il loro interesse.

Un occhio di riguardo è stato riservato anche agli studiosi con la creazione di alcuni studioli e con la collocazione a scaffale aperto delle annate arretrate delle riviste, opportunamente rilegate.