SERVIZIO CIVILE IN BIBLIOTECA!

Le iscrizioni al progetto di servizio civile sono aperte fino al 15 luglio
Biblioteca diocesana Vigilianum

Progetto SCUP Costruire memoria al Vigilianum. Cultura e società tra passato e presente.

Sono aperte le candidature per il progetto SCUP PAT presentato da NOI TRENTO in collaborazione con il Polo Culturale Diocesano Vigilianum.

Nel corso del progetto il giovane apprenderà e/o migliorerà le proprie attitudini relazionali affinando le proprie competenze comunicative. Imparerà a lavorare in gruppo, le tecniche del problem solving, a lavorare per obiettivi, a spendere quotidianamente le competenze acquisite e a mettersi in gioco grazie anche ad un ambiente ricco di stimoli.

Il giovane acquisirà, inoltre, competenze specifiche:

Biblioteca Diocesana Vigilianum: organizzazione di contenuti informativi in ambito digitale, riproduzione digitale di materiale librario antico, gestione e riordino di sala di lettura e depositi, contatto con un patrimonio culturale di inestimabile valore, collaborazione nella gestione di attività didattiche e culturali.

Archivio Diocesano Tridentino: raccogliere la domanda espressa dagli utenti; ricostruire il contesto storico o culturale entro cui si collocano i beni da archiviare; rilevare le fonti esistenti per il recupero di beni attinenti all’archivio in costituzione; conoscere le metodologie e le tecniche di catalogazione e di gestione degli archivi; imparare metodo ricerca d’archivio; utilizzare le tecnologie informatiche applicate all’archivistica; digitalizzazione con scanner planetario e gestione delle immagini prodotte; organizzare seminari di divulgazione e collaborare alla progettazione di attività didattiche e di progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto ha durata di 12 mesi con partenza l’1 settembre 2018 e vedrà coinvolti 3 giovani in servizio civile.

Qui il progetto e la sintesi del progetto.

E’ possibile candidarsi dall’08 giugno al 15 luglio. Scopri come aderire e partecipare sul sito della PAT nell’area dedicata al Servizio Civile, seguendo i passaggi indicati a questo link.

Per informazioni:

NOI TRENTO – Tel. 0461 891203 – 340 1420694 –  trento@noiassociazione.it