SERATA CON GIUSEPPE MOROTTI : IL SUFISMO

Biblioteca diocesana Vigilianum

Nella serata di giovedì 30 novembre, presso la Biblioteca Diocesana Vigilianum, Giuseppe Morotti ha presentato il suo ultimo libro “Il sufismo. Una risposta all’odierna sete di spiritualità” (Roma: Edizioni La Parola, 2017).

L’autore Giuseppe Morotti, ordinato prete nel 1974, entra a far parte dei Piccoli Fratelli del Vangelo che si ispirano a Charles de Foucauld con cui si recherà in Iran all’interno di alcune comunità cristiane. La sua permanenza di oltre dieci anni lo porterà a vivere a stretto contatto con il mondo islamico ed in particolare con l’espressione del sufismo: forma di ricerca mistica tipica della cultura islamica.

Morotti ha presentato il suo libro intrecciando non solo racconti della sua esperienza di vita in questo particolare contesto ma anche conoscenze consolidate relative alla ricca produzione letteraria sul Sufismo.

La presentazione, in dialogo con Alessandro Martinelli direttore del Centro Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, ha saputo coinvolgere il pubblico proponendo momenti di riflessione partecipata grazie all’esercizio di una tipica danza sufi.