bookmark
L'UOMO CHE DISSE NO A HITLER, IL 28 GIUGNO IN BIBLIOTECA
Biblioteca diocesana Vigilianum

Mercoledì 28 giugno, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Vigilianum, Francesco Comina presenterà il suo libro L’uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario, appena ripubblicato dalla casa editrice Il Margine in un’edizione ampliata. Interverranno l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, il presidente del CNCA e fondatore del Margine Vincenzo Passerini e il presidente della casa editrice Il Margine Andrea Schir. 

«Se nessuno avrà mai il coraggio di contrastare il nazionalsocialismo, questo sistema non crollerà mai!». È il 4 ottobre del 1944 e la giovane recluta delle SS, il sudtirolese Josef Mayr-Nusser, ha appena gridato la sua obiezione di coscienza di cristiano alla dittatura: «Signor maresciallo maggiore, io non posso giurare a Hitler».  I compagni tentano di convincerlo a tornare sui suoi passi e a salvarsi la vita. Niente da fare: «Intorno a noi c’è il buio – aveva scritto già alla metà degli anni Trenta –, il buio della miscredenza, dell’indifferenza, del disprezzo e della persecuzione. Dare testimonianza oggi è la nostra unica arma efficace». Il padre di famiglia e presidente della sezione giovanile dell’Azione cattolica di Bolzano viene arrestato, e nel febbraio del ’45 sarà condannato a morte e avviato a Dachau. Ma non ci arriverà mai. Il treno della morte è costretto a stazionare a Erlangen a causa di un bombardamento alleato. Josef, stremato per le privazioni e per un edema polmonare, il 24 febbraio 1945 muore sul carro bestiame con in mano il vangelo e il messale. (tratto dal sito Il Margine)

La causa di beatificazione ha portato al riconoscimento del martirio in odio alla fede di Josef Mayr-Nusser. E’ stato proclamato beato il 18 marzo 2017 nel corso di una celebrazione nel duomo di Bolzano, alla presenza del vescovo Ivo Muser. 

Dello stesso autore si potrà leggere  Non giuro a Hitler. La testimonianza di Josef Mayr-Nusser (con la prefazione del figlio Albert Mayr, Cinisello Balsamo : San Paolo, 2000)

L’entrata alla presentazione è libera.

Locandina dell’evento

Copertina del libro