LA BIBLIOTECA DIOCESANA VIGILIANUM A BIBLIOÈ (PALAZZO DELLE ALBERE DAL 21 AL 25 APRILE)

bookmark
TUTTA UN'ALTRA STORIA: LE BIBLIOTECHE, IL BENE COMUNE INALIENABILE DELLA NOSTRA COMUNITÀ
Biblioteca diocesana Vigilianum

A Palazzo delle Albere dal 21 al 25 aprile Biblioè, tutta un’altra storia: le biblioteche, il bene comune inalienabile della nostra comunità”

Cos’è Biblioè?

Biblioteche? Luoghi e spazi di crescita del pensiero. A Palazzo delle Albere, dal 21 al 25 aprile, i riflettori illumineranno il ruolo culturale e sociale delle biblioteche, la loro importanza per la crescita del territorio. “Biblioè, tutta un’altra storia”, intende rendere più visibile quanto le biblioteche siano tasselli fondamentali del sistema formativo e culturale di una comunità. Con il patrocinio del MiBACT, la II° edizione di Biblioè, festeggia il 40esimo compleanno del Sistema Bibliotecario Trentino attraverso il racconto a più voci della sua storia. Protagonisti i bibliotecari, innanzitutto, ma non solo. Grandi ospiti del mondo letterario e artistico nazionale, si alterneranno nelle sale. Ai giovani fruitori delle biblioteche sarà dedicato un intero piano del Palazzo.           

Sarà soprattutto una festa quella che andrà in scena, come lo scorso anno, a Palazzo delle Albere. Incontri con gli autori, laboratori, riflessioni, letture ad alta voce per grandi e piccini, esperienze, discussioni, fumetti disegnati e raccontati, cinema, musica e spettacoli, persino un’asta molto particolare, tutto questo e molto altro ancora dal 21 al 25 aprile.

Ad iniziare la festa una doppia inaugurazione: una, al mattino del 21, di grande effetto (anche visivo) con 3000 bambini che occuperanno il Pala Trento in occasione della festa finale del concorso Sceglilibro, indetto dalle biblioteche trentine; un’altra, più contenuta nei numeri, nelle sale di Palazzo delle Albere immergerà (al pomeriggio) nella narrazione di storie comuni. Un allestimento particolarmente intrigante, per grandi e piccini, e alcune sorprese renderanno la festa ancora più interessante ad un vasto pubblico.

Per consultare e scaricare il programma dettagliato in formato pdf  clicca su: pdf

La partecipazione della Biblioteca diocesana Vigilianum a Biblioè

La Biblioteca diocesana Vigilianum sarà presente all’evento Biblioè con una mostra e una presentazione di libri.

  • La mostra “Ogni libro è illuminato. Storia del libro antico e dell’origine delle biblioteche religiose trentine” raccoglie vari esemplari di libri antichi e fondi librari particolarmente originali provenienti dalle biblioteche specialistiche religiose trentine, tra cui quattro volumi antichi della Biblioteca Vigilianum. L’esposizione, che vuole essere una piccola storia del libro antico dai primi incunaboli fino alle settecentine, sarà allestita al primo piano. 
  • Sono previste 4 repliche della visita guidata “Ogni libro è illuminato” alla mostra con Adriana Paolini (sabato 22 ore 17, domenica 23 ore 15, lunedì 24 ore 10.30, martedì 25 ore 11.30). La visita guidata è gratuita, occorre prenotarsi seguendo le indicazioni riportate nel programma.
  • Nel pomeriggio di domenica 23, dalle 17 alle 18, la direttrice della Biblioteca Paola Tomasi dialogherà con l’autrice Adriana Paolini. Nel corso della conversazione intitolata “Libri d’ogni tempo e d’ogni colore. Alla ricerca di storie, nuove ma non troppo” verranno presentati i libri di Adriana Paolini sulla storia della scrittura e del libro dedicati ai ragazzi e agli adulti.
Palazzo delle Albere, Trento, TN, Italia