Tirocini

Tirocinio per studenti universitari

L’Archivio Diocesano ha attivato una convenzione con l’Università degli Studi di Trento e con l’Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di tirocini. I progetti di tirocinio sono concordati con il tutor universitario e con il referente per i tirocini dell’Archivio, la dott.ssa Katia Pizzini; devono avere per oggetto materiale conservato presso l’Archivio e devono essere svolti nelle sale dell’Archivio.

Tirocinio per studenti delle scuole superiori: Alternanza Scuola-Lavoro

L’Archivio Diocesano ha attivato una convenzione con diverse scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento per lo svolgimento delle ore di tirocinio previste dal programma “Alternanza Scuola-Lavoro”. Durante il periodo di tirocinio gli studenti sono coinvolti nel servizio di assistenza agli studiosi e ricercatori e incaricati di svolgere ricostruzione di alberi genealogici, lavori di digitalizzazione di documenti, piccoli progetti di schedatura.

La prima esperienza si è tenuta durante l’estate 2016: dieci studenti provenienti dal Liceo classico e scientifico del Collegio arcivescovile e dal Liceo classico Giovanni Prati hanno in particolare approfondito la documentazione dell’Archivio Diocesano riguardante i sacerdoti che hanno accompagnato i Trentini sfollati nell’Impero Austro-Ungarico (Austria, Boemia, Moravia) nel corso della prima guerra mondiale. Il loro lavoro è stato presentato ai compagni e insegnanti il giorno 3 ottobre 2016.

Come seconda esperienza, dal 13 al 17 febbraio 2017, quattro ragazzi del Liceo classico Prati di Trento, Tommaso, Laura, Patrizia e Nicolas sono stati accolti in Archivio per attività di inserimento dati, scansione di registri parrocchiali e ricerche genealogiche.