Compiti

L’Archivio Diocesano Tridentino è stato istituito il 10 febbraio 1993 ed ha un proprio Statuto, approvato dall’arcivescovo mons. Giovanni Maria Sartori il 20 ottobre 1994.

L’Archivio Diocesano ha i seguenti fini istituzionali:

• ottemperare ai canoni 486 e 491 del Codice di Diritto Canonico;
  • custodire con la massima cura tutto il patrimonio documentario in suo possesso o che gli è stato affidato;
  • valorizzare la propria sezione storica;
  • tutelare tutti gli archivi dipendenti dall’autorità diocesana.

Responsabile della gestione tecnico-amministrativa è il Consiglio Archivistico Diocesano, mentre il Direttore rappresenta a tutti gli effetti l’Archivio; a lui spetta realizzarne i fini istituzionali.

All’Incaricato diocesano per gli archivi dipendenti dall’autorità diocesana spetta l’applicazione delle disposizioni statali, provinciali ed ecclesiastiche, soprattutto di quelle riguardanti gli archivi parrocchiali.

L’Archivio Diocesano cura il progetto di ordinamento e inventariazione degli archivi parrocchiali in collaborazione con il settore archivistico della Provincia Autonoma di Trento.