Mostra “Scrinium apertum”

Vigilianum, 16 febbraio-27 aprile 2018
Archivio Diocesano Tridentino

Nella ricorrenza del 25° anniversario dell’ADT, è stato proposto, dal 16 febbraio al 27 aprile, presso la sala espositiva al secondo piano del Vigilianum, un percorso espositivo per raccontare la storia dell’Archivio, da ufficio di Curia a luogo di promozione culturale, e scoprire le principali figure, le sedi storiche, i fondi posseduti e i progetti realizzati.

Sono stati esposti alcuni documenti rappresentativi dei vari fondi conservati nell’Archivio. Dalle serie degli Atti visitali ai registri della Mensa Vescovile, dalla documentazione della DC al primo volume delle Investiture (1363-1539), dagli archivi parrocchiali al fondo Domenico Viesi, l’allestimento si propone di fornire una panoramica del materiale e degli sviluppi che l’Archivio ha valorizzato e sta valorizzando.

La mostra era completata da alcuni pannelli che ricostruiscono i fondi conservati e la storia dell’Archivio dalle sedi agli archivisti.