Presentazione e-book del Manuale di Gioachino Bazzanella

Vigilianum, 19 marzo 2018
Archivio Diocesano Tridentino

Lunedì 19 marzo ad ore 17.00 presso l’aula magna del Vigilianum è stata presentata la ristampa in e-book, curata dalla prof.ssa Casimira Grandi,  del “Manuale d’ufficio per il clero curato”, di don Gioachino Bazzanella, pubblicato in tre edizioni tra il 1881 e il 1905.

Il “Manuale” era destinato ai parroci della diocesi di Trento, perché potessero svolgere in modo corretto tutte le numerose mansioni, che erano state loro affidate dal governo austriaco. In particolare, la prima sezione è dedicata all’archivio parrocchiale: viene illustrato come il parroco debba gestire l’archivio e come debba effettuare le registrazioni dei nati e battezzati, dei cresimati, dei matrimoni, dell’anagrafe, dei morti.

Sono intervenuti Giorgio Galli, Alberto Folgheraiter, Casimira Grandi, Katia Pizzini e Marta Villa.

L’iniziativa rientra nell’attività di collaborazione tra l’Università di Trento e il polo culturale diocesano Vigilianum.