Archivio storico, archivio corrente

Corso di aggiornamento per gli addetti agli archivi parrocchiali
Archivio Diocesano Tridentino

L’Archivio Diocesano organizza un corso di formazione a aggiornamento rivolto ai collaboratori laici dei parroci nella gestione dell’archivio parrocchiale. Il corso si articola in quattro incontri; nel primo incontro, dopo il saluto dell’arcivescovo mons. Lauro Tisi, è stata evidenziata da Katia Pizzini l’importanza dei documenti come fonti per la ricerca storica; poi verranno affrontate tematiche come la gestione dell’archivio corrente, le buone pratiche per garantire la sicurezza dei documenti e la distinzione tra archivio e biblioteca parrocchiale.

Scopo del corso è anche la creazione di una sinergia tra l’Archivio Diocesano e i collaboratori sparsi sul territorio diocesano, per offrire un sempre più qualificato servizio alla comunità ecclesiale e culturale del Trentino.

Il corso si tiene dal 10 novembre al 1. dicembre, di venerdì pomeriggio (ore 15.00-17.00), nella sede dell’Archivio Diocesano.

Programma e modalità di iscrizione