Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi

bookmark
Corso per adulti
Archivio Diocesano Tridentino

Tre importanti enti culturali della Chiesa trentina, l’Archivio Diocesano, il Museo Diocesano Tridentino e la Biblioteca Diocesana Vigilianum, propongono, a partire da lunedì 6 novembre, il corso “Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi”.

Il filo conduttore sarà la storia del libro, quale strumento principale della circolazione delle idee. Partendo dalla nascita delle prime biblioteche e analizzando il rapporto tra testo e immagine, il percorso si concluderà con un approfondimento sul ruolo giocato dal libro nella Riforma protestante, della quale quest’anno si ricorda il 500° anniversario.

Il corso si svolgerà presso le sedi dei tre enti, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile osservare da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale e antichi libri a stampa

La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Il primo incontro sarà lunedì 6 novembre 2017 alle 17.30 presso l’Archivio Diocesano Tridentino.

Qui si trova il programma completo del corso.

 

ISCRIZIONI

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 3 novembre 2017 telefonando ad uno dei seguenti numeri:

Archivio Diocesano Tridentino – 0461.360217

Biblioteca Diocesana Vigilianum – 0461.360224

Museo Diocesano Tridentino – 0461.234419

 

INFORMAZIONI

Orario: dalle 17.30 alle 19.00

Date delle lezioni: lunedì 6, 13, 20, 27, novembre, 4 e 11 dicembre

Costo: € 60,00 per tutto il corso.

Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.