Alternanza scuola-lavoro in Archivio

Archivio Diocesano Tridentino

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, l’Archivio Diocesano ha accolto anche quest’estate alcuni studenti per l’attività di alternanza scuola-lavoro. Dal 12 giugno al 1. settembre 2017 sono stati 10 gli studenti, provenienti da Trento (Collegio Arcivescovile e Liceo classico Giovanni Prati), Borgo Valsugana (Istituto di istruzione Alcide Degasperi) e Rovereto (Liceo Antonio Rosmini), che hanno potuto arricchire il loro percorso scolastico con la presenza e attività nel nostro ente.

Nelle 70 ore previste, i ragazzi hanno proseguito il lavoro di schedatura, iniziato nel 2016, dei documenti del fondo “Profughi trentini della Prima Guerra Mondiale”, che conserva lettere, cartoline e moduli raccolti e prodotti dai sacerdoti che accompagnarono oltre 75000 trentini durante l’esilio in Tirolo, Moravia e Boemia, in seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia contro l’Austria.

Inoltre, basandosi sulle fotografie dei registri parrocchiali, hanno raccolto i dati relativi ai soldati austro-ungarici e italiani che sono morti in varie zone del Trentino nel 1866, durante i combattimenti della terza guerra d’indipendenza.

Oltre a ciò, i ragazzi hanno avuto occasione di osservare da vicino l’attività quotidiana dell’Archivio, conoscendone i fondi e i servizi offerti e collaborando con gli archivisti.