Il 1816 e il vulcano Tambora – Parte II

Archivio Diocesano Tridentino

Da martedì 2 a sabato 6 maggio altri 4 studenti di 1a liceo del Liceo Prati hanno partecipato al progetto di studio sui registri parrocchiali “Il 1816 e il vulcano Tambora: un case study molto particolare”.

Gli studenti hanno proseguito il lavoro incominciato dai compagni di scuola lo scorso febbraio e completato una banca dati dei decessi avvenuti tra il 1815 e il 1817 nei decanati di Villalagarina e della Valsugana Orientale. Lo scopo del progetto era verificare quali ripercussioni aveva avuto sulla popolazione della diocesi di Trento l’esplosione del vulcano Tambora e il cosiddetto “anno senza estate”. Oltre all’informatizzazione dei dati contenuti nei registri, i ragazzi sono stati chiamati ad analizzarli e a produrre delle ipotesi interpretative. Durante la settimana i ragazzi sono stati coinvolti anche nella digitalizzazione dei documenti, nella ricostruzione di alberi genealogici e nell’assistenza degli utenti in sala studio.