Il giardino di carta

Mostra temporanea. Trento, Polo Culturale Diocesano Vigilianum, 20 aprile-10 luglio 2017
Archivio Diocesano Tridentino

Dal 20 aprile al 10 luglio 2017 è possibile visitare, presso il Polo Culturale Diocesano VIGILIANUM, la mostra IL GIARDINO DI CARTA. Florilegio da archivi trentini in ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli (5 febbraio 1945 – 9 luglio 2016), omaggio all’illustre archivista e storica oltre che grande amica e maestra per gli archivisti trentini.

Nel primo anniversario della sua scomparsa, l’Archivio Diocesano Tridentino, la Soprintendenza per i beni culturali. Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale, il Mart e la Biblioteca comunale di Trento vogliono ricordare Francesca Cavazzana Romanelli attraverso un’esposizione di documenti d’archivio relativa al tema del giardino e delle piante, tema al quale Francesca ha dedicato un’amorevole passione.

I materiali offrono curiose testimonianze storiche legate alla classificazione botanica, alla produzione ortofrutticola, alla progettazione realizzazione degli spazi verdi, ma dispiegano anche tutta la loro valenza decorativa, ornamentale e simbolica attraverso le molteplici rappresentazioni delle piante e dei fiori.