Il 1816 e il vulcano Tambora – Parte I

Alternanza Scuola-Lavoro
Archivio Diocesano Tridentino

Gli studenti del Prati di 1Liceo si confrontano con i documenti dell’Archivio Diocesano. Per una settimana, da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio, 4 studenti sono impegnati nel progetto di studio sui registri parrocchiali “Il 1816 e il vulcano Tambora: un case study molto particolare”.

Lo scopo del progetto è verificare, attraverso la consultazione dei registri dei morti di alcune parrocchie trentine, quali ripercussioni ha avuto sulla popolazione della diocesi di Trento l’esplosione del vulcano Tambora e il cosiddetto “anno senza estate”. Oltre all’informatizzazione dei dati contenuti nei registri, i ragazzi sono chiamati ad analizzarli e a produrre delle ipotesi interpretative. Durante la settimana i ragazzi sono coinvolti anche nella digitalizzazione dei documenti, nella ricostruzione di alberi genealogici e nell’assistenza degli utenti in sala studio.