Familyamo, l’amore costruisce pace

Domenica 14 di eventi a Trento (Auditorium e parco s. Chiara) con Famiglie nuove

FamilyAmo è il titolo della manifestazione offerta alla città di Trento da varie associazioni e movimenti domenica 14 maggio. Obiettivo: presentare una visione costruttiva della famiglia, soggetto di sviluppo sociale, di relazioni sane, anche in ambito economico, motore di una cultura di pace e di fratellanza. Domenica, dalle ore 9:30 alle ore 17, sono in programma  in contemporanea due manifestazioni, unite e distinte: L’amore costruisce la pace e Cambia il tuo cuore, cambia il tuo mondo.

Lo spunto nasce all’interno del Movimento Famiglie Nuove dei Focolari, di cui ricorre il cinquantesimo di fondazione, ma coinvolge tutte le realtà impegnate in Trentino nell’associazionismo per promuovere, sostenere e vivificare la famiglia. Creare alleanze feconde tra associazioni e con le istituzioni, in una parola “fare rete”, è la nuova frontiera della famiglia per risolvere tante crisi spesso causate dalle conseguenze della cultura individualista e dalla mancanza di comunione.

L’amore costruisce la pace è il titolo della manifestazione che avrà luogo al mattino, dalle 9:30 alle 13, presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, con un programma rivolto ai componenti adulti delle famiglie in cui si succederanno approfondimenti culturali, testimonianze di vita familiare vissuta, approfondimenti e dialoghi. Dalle 14:30 alle 16:45 le associazioni ed i movimenti promotori dell’evento offriranno attività di animazione in diversi punti della città. Per i bambini dai 2 agli 8 anni è prevista l’animazione secondo un programma adeguato alla loro fascia di età, presso il foyer dell’Auditorium e presso il PalaBocchi.

Le ragazze ed i ragazzi dai 9 ai 17 anni avranno invece l’opportunità di partecipare a Run4Unity 2017, evento planetario promosso dai Ragazzi per l’Unità del Movimento dei Focolari in contemporanea a tutte le latitudine del pianeta (www.run4unity.net) che intende dar voce a tutti quei ragazzi di etnie, religioni e culture diverse che manifestano l’impegno a costruire la pace e l’unità tra i popoli. La regola d’oro “fare agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” sarà il leit – motiv dell’evento.

Cambia il tuo cuore, cambia il tuo mondo è il titolo dell’appuntamento trentino di Run4Unity2017 che, dopo il momento di accoglienza alle 9:00 al Parco Santa Chiara, vedrà, dalle 10:00 in poi, Piazza Lodron come punto di riferimento per l’intera giornata che prevede al mattino laboratori di cittadinanza attività, di costruzione di pace e fraternità, alternati a momenti aggregativi e ricreativi.

Alle ore 12:00 “time out” per la pace con un minuto di silenzio e di riflessione. Nel pomeriggio caccia al tesoro multimediale a squadre per le strade e le piazze della città. La giornata vedrà il suo momento conclusivo alle 16:45 un flash mob in Piazza Duomo, con bambini, ragazzi e adulti di nuovo insieme, seguito dalla con una Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle ore 17:00.

Info: Sportello della Famiglia – tel. 0461493145 – email: sportello.famiglia@provincia.tn.it

Promotori della manifestazione:

Movimento dei Focolari, Movimento Famiglie Nuove, Centro Culturale TrentUno, Centro di Pastorale Familiare e Centro Pastorale Giovanile – Oratori della Arcidiocesi di Trento, Agenzia per la Famiglia, la Natalità e le Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Cooperativa Sociale Progetto 92, Incontro Matrimoniale, Nuovi Orizzonti, Neocatecumenali, Cursillo, Famiglie per l’Accoglienza, NOI Associazione Oratori, Teens4Unity, Artigianelli, Agesci, Asmi, UISP.

Via dei Faggi, 114, 00172 Roma, Italia